Dai Dipartimenti

Formazione: da lunedì possono riprendere tutti i tirocini

 (REGFLASH) Pescara, 23 mag. - Da lunedì 25 maggio possono essere riattivati tutti i tirocini extracurriculari (ad esclusione di quelli curriculari) in modalità presenza sul posto di lavoro. È quanto stabilisce l'ordinanza n. 64 del presidente della Giunta regionale, che ha fissato una serie di prescrizioni a carico del soggetto promotore e dell'aziende che ospita il tirocinante.

Concorso Mibact: i Centri per l'impiego comunicano stop procedure fino al 23 luglio

(REGFLASH) Pescara, 20 mag. - Rimane confermata la sospensione delle procedure amministrative legate al concorso pubblico per personale di operatore di custodia, vigilanza e accoglienza promosso dal ministero dei Beni culturali e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 21 febbraio scorso. L'articolo 76 del decreto legge 34 del 19 maggio 2020 allunga di altri due mesi la sospensione di tutte le procedure connesse al concorso.

Tirocini: confermata sospensione fino a decisione Conferenza Regioni

 (REGFLASH) Pescara, 15 mag. - Rimangono sospesi i tirocini extracurriculari per i quali è richiesta la presenza sul posto di lavoro del tirocinante. Gli uffici regionali del Dipartimento Lavoro hanno emesso un avviso con il quale viene confermata la linea stabilita nell'ordinanza n.

Cassa in deroga: inviate all'Inps 8830 istanze

 (REGFLASH) Pescara, 7 mag. - Sale a 8830 il numero delle istanze di Cassa integrazione in deroga che la Regione ha provveduto ad inviare all'Inps per l'erogazione del trattamento ai dipendenti delle aziende beneficiarie.

Scuola/Lavoro: ok a linee operative per tirocinio a distanza

 (REGFLASH) Pescara, 7 mag. - Si arricchiscono di una ulteriore attività i percorsi di IeFP (istruzione e formazione professionale) della Regione Abruzzo. Gli uffici regionali hanno infatti emanato le direttive per lo svolgimento del cosiddetto project work, la metodologia didattica che si ispira al principio generale dell'"apprendere facendo", in tutti i percorsi IeFP autorizzati durante tutto il periodo dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Cassa in deroga: istruite 86% domande. Inviate all'Inps 5570

 (REGFLASH) Pescara, 3 mag. - E' salita all'86%, pari a 11.155 istanze, la percentuale delle domande istruite dal gruppo di lavoro che si occupa della Cassa integrazione in deroga. Di queste, 5.570 sono complessivamente le istanze che sono state valutate positivamente e inviate all'Inps da quando è stata aperta la piattaforma informatica, mentre una parte delle rimanenti, cioè quelle che non state del tutto dichiarate respinte, necessitano di ulteriore istruttoria che verrà conclusa quando le aziende avranno integrato la documentazione mancante richiesta.

Coronavirus: pubblicata nuova ordinanza sui tirocini extracurriculari

Pescara, 30 apr. - I tirocini che prevedono la presenza in azienda del tirocinante seguitano ad essere sospesi fino alla data del 17 maggio prossimo. Lo stabilisce l'ordinanza n. 51 del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, firmata e pubblicata nel pomeriggio di oggi.

Cassa in deroga: esaminato il 60% delle istanze presentate

 (REGFLASH) Pescara, 30 apr. - Il Dipartimento Lavoro ritiene di fare chiarezza rispetto alla diffusione su organi di stampa di dati parziali e non aggiornati della Cassa integrazione in deroga. Ammonta a circa il 60% il dato delle domande lavorate alla data di ieri, presentate dalle aziende per l'erogazione della Cassa integrazione in deroga. Tutti i numeri sono pubblicati sul sito istituzionale, dove sono riportate le tabelle contenenti i dati delle aziende autorizzate dalla Regione ad accedere ai benefici di legge.

Coronavirus: #Abruzzocasatua, si parte con videointerviste

 Prima diretta giovedì 30 aprile su canale Instagram

Apprendistato: via libera della Regione alla formazione a distanza

Pescara, 23 apr. - Arriva la formazione a distanza (FaD) anche per l'apprendistato professionalizzante. Gli uffici regionali che gestiscono l'apprendistato hanno infatti predisposto le linee di indirizzo per la gestione e attuazione della formazione a distanza e per l'e-learning. Si tratta di fatto di un piano che va in deroga all'avviso pubblico che finanzia l'offerta formativa pubblica esterna mediante apprendistato professionalizzante.