Dal Presidente

(Regflash) - L'Aquila, 20 gen. Si è riunita oggi, a Palazzo Silone, a L'Aquila, la giunta regionale presieduta dal presidente Marco Marsilio per l'adozione di numerosi provvedimenti Su proposta del Presidente la giunta ha definito gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi della Legge 190/2012 che costituiranno parte del Piano per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), entro il 31 gennaio di ogni anno.

(REGFLASH) Pescara, 17 gen. – Una lettera indirizzata all’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, e per conoscenza al ministro De Micheli, per denunciare il disagio legato al traffico di cui sono vittime i residenti dei Comuni abruzzesi limitrofi l’autostrada A14. L’ha inviata questa mattina il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

(REGFLASH) Pescara, 16 gen. – "È stato un primo incontro, a cui ne seguiranno altri necessari per fare i dovuti approfondimenti e le verifiche di fattibilità tecnica, anche alla luce del nuovo quadro economico delle Asl e dei fondi che il Ministero della Salute mette a disposizione per l’edilizia sanitaria".

(Regflash) - Roma, 15 gen. - “La Regione Abruzzo ha ottenuto la designazione del dott. Giuseppe Bucciarelli quale membro effettivo della Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio Sanitario nazionale. Al dott. Bucciarelli formulo i migliori auguri di buon lavoro”: lo comunica in una nota il Presidente Marco Marsilio, intervenuto oggi alla seduta della Conferenza delle Regioni che ha effettuato la designazione. FSUS 200115

(Regflash) - Roma, 15 gen. - La Conferenza delle Regioni ha accolto la proposta del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di predisporre un emendamento al decreto “Milleproroghe” che intervenga sulla nomina del commissario di Governo del comitato di indirizzo delle Zes. Con il comma 316 della legge di bilancio, infatti, il Parlamento ha sostituito i presidenti delle AdSP (Autorità di Sistema Portuale) nella funzione di presiedere i comitati di indirizzo con un commissario nominato dal Governo, senza tenere in alcun conto il ruolo e le prerogative delle Regioni.

(REGFLASH) L’Aquila, 13 gen. - «L’Abruzzo nel mondo si fa conoscere non solo per le sue bellezze naturali, il mare e le montagne nel raggio di pochi chilometri, ma anche per la sua ricchezza enogastronomica. Prodotti del territorio che trovano spesso un trait d’union con chi li sa cucinare e rendere importante biglietto da visita.

(REGFLASH) - L'Aquila, 13 gen. Domani (martedì 14 gennaio) il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio effettuerà una visita nei comprensori sciistici di Monte Magnola e Campo Felice per rendersi conto e conoscere meglio questa splendida realtà. Il programma prevede, alle 10.30, un incontro al municipio di Ovindoli dove sarà accolto dal sindaco Simone Angelosante alla presenza dei sindaci di Rocca di Mezzo, Mauro Di Ciccio, di Rocca di Cambio, Gennaro Di Stefano e dal commissario del parco Sirente Velino, Igino Cuchiarelli.

(REGFLASH) Pescara, 10 gen. - Si è svolto oggi pomeriggio nella sede di Pescara della Regione Abruzzo un tavolo tecnico tra sindaci, consiglieri regionali del territorio, parlamentari abruzzesi e tecnici di Ersi e Sasi (gestore delle reti idriche del vastese) sulla crisi idrica che interessa i Comuni del vastese. All'incontro hanno partecipato il presidente Marco Marsilio e il vicepresidente con delega al sistema idrico Emanuele Imprudente. «E' una emergenza grave che perdura da troppo tempo - ha detto il presidente Marco Marsilio -.

(REGFLASH) Pescara, 10 gen. - «Ringrazio il ministro De Micheli per aver dato risposta alle mie lettere con cui chiedevo provvedimenti immediati per migliorare il traffico lungo la dorsale adriatica abruzzese, in primis lungo l’autostrada A14 con le conseguenti ripercussioni sulla viabilità ordinaria a cominciare dalla Statale 16. Sicuramente avrei preferito ricevere una risposta operativa più immediata».

(REGFLASH) L’Aquila, 8 gen. – Nella sede della Protezione Civile regionale è stata firmata la convenzione tra la Regione Abruzzo, l’Università degli Studi dell’Aquila ed il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell’Aquila per le attività di formazione in ambito di protezione civile. Si tratta del primo corso di laurea di questo genere in Italia.