Dal Presidente

Vaccini: Marsilio, multinazionali inaffidabili, Abruzzo pronto a collaborare in ogni forma

(REGFLASH) L'Aquila, 23 gen. - Il Presidente Marsilio è intervenuto nella riunione in videoconferenza convocata per affrontare le criticità legate al taglio delle quantità di vaccini (in particolare Pfizer).

Marsilio: terza corsia A14,MIT finalmente la indica tra le priorità

Subito un tavolo di confronto per non perdere un solo giorno di tempo-(Reglash) 23 gen. – “Prendo atto con soddisfazione che ieri sera, al termine di una giornata di riunioni e confronti tra Mit e ASPI, quest’ultima ha comunicato che la terza corsia dell’A14 è stata indicata dal Ministero come una ‘priorità’ e come tale andrà inserita nelle opere di cui fare un piano di fattibilità propedeutico alla progettazione.

(REGFLASH) Guardiagrele (Ch), 22 gen. - «Ho voluto fortemente lo screening di massa sulla popolazione perché aiuta a gestire e contenere il problema epidemico e quindi auspico una partecipazione significativa dei cittadini». Così il Presidente Marco Marsilio, oggi pomeriggio, in occasione della visita istituzionale a Guardiagrele dove si terrà, a partire da domani, sabato 23 gennaio e domenica 24 gennaio, lo screening di massa sulla popolazione. Nella visita istituzionale è stato accompagnato dall'Assessore al Turismo, Cultura e Attività Produttive Daniele D'Amario.

(Regflash) Basciano (Te), 22 gen - Inaugurato questa mattina a Basciano dal presidente della Regione, Marco Marsilio e dall’assessore Pietro Quaresimale, il cantiere della ricostruzione degli edifici di edilizia pubblica: il terzo, in ordine di tempo, dopo quelli di Colleatterrato e di Notaresco.

Marsilio: il piano industriale per l'A14 non è accettabile. Prioritaria la terza corsia

(Regflash) L'Aquila,22 gen.- Da Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e Coordinatore della Intesa per lo Sviluppo del Corridoio Adriatico, sottoscritta il 24 ottobre 2020 dalle Regioni Abruzzo, Marche, Molise e Puglia, arriva un secco no al nuovo piano industriale di Autostrade per l’Italia S.p.A. per il prossimo quinquennio che non prevede la realizzazione della terza corsia sulla A 14 nella tratta dalle Marche fino alla Puglia.

Regione: Marsilio, il cardinale Petrocchi in visita a Palazzo Silone

(regflash) _ L'Aquila, 21 gen Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, oggi pomeriggio ha ricevuto la visita del cardinale dell'Aquila, S.E. mons. Giuseppe Petrocchi, dopo la sua recente nomina a presidente della Ceam, la Conferenza episcopale Abruzzese e Molisana. E' stata un'occasione per un cordiale scambio di riflessioni sulla realtà del territorio abruzzese e le sue prospettive. (REGFLASH) US 210121

Punto nascita di Sulmona: No perentorio del Ministero che chiede la data ufficiale di chiusura

(Rehgflash) -L’Aquila, 21 gen. – Con il parere negativo alla proroga dell’apertura del punto nascita di Sulmona il Comitato Percorso Nascita nazionale (CPNn) del Ministero della Salute chiede alla Regione la data perentoria di chiusura della struttura. Un “no” giunto dopo che la Regione Abruzzo aveva reiterato la richiesta di tenere aperto il punto nascita a servizio della popolazione residente in aree interne montane dell’Abruzzo, ottenendo anche il parere favorevole del Comitato regionale. 

Ferrovia Pescara Roma. Marsilio: Bene il commissario ora la garanzia sui fondi

(Regflash) - L’Aquila, 21 gen. Un passo avanti per il potenziamento e la velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma è stato fatto con la bozza di DPCM del Governo che individua Vincenzo Macello, responsabile della Direzione investimenti di Rfi, come commissario dell’opera. 

Rete Ospedaliera: Marsilio, più forti rispetto alla lotta al Covid

Oggi inaugurati nuovi posti letto a Teramo

'Si tratta di un Investimento duraturo nel tempo, non estraneo ai classici luoghi di cura ma parte integrante. Resteranno patrimonio comune perché abbiamo utilizzato spazi interni. Con queste opere andiamo a potenziare la capacità di resistenza delle strutture sanitarie rispetto alla pandemia. I percorsi sono più separati, più protetti e questo, unito alla vaccinazione di tutto il personale attualmente in corso e quasi terminata, mette in sicurezza tutto il personale ci rende più resistenti e più forti rispetto alla lotta al Covid".

La grave pandemia sanitaria che ha investito e in alcuni casi travolto le strutture sanitarie delle nostre Regioni ci ha dato conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di quanto sia importante il ruolo della Conferenza delle Regioni.