Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 19 gen. - In Abruzzo la campagna antinfluenzale, che avrebbe dovuto concludersi il 15 gennaio scorso, proseguirà fino al prossimo 15 febbraio.

La decisione è stata assunta dal Dipartimento per la Salute e il Welfare della Regione, sentiti i responsabili dei Servizi di igiene e sanità pubblica delle Asl, i responsabili delle unità operative di malattie infettive, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

RISORSE AGGIUNTIVE A BENEFICIO DI 23 COMUNI DEL CRATERE. (REGFLASH)  - L'Aquila, 18 gen. 40 milioni in più sul Programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, di cui 20 messi a disposizione dall'Unione Europea e 20 di cofinanziamento statale, in seguito agli eventi sismici del 2016 e 2017. Le risorse aggiuntive andranno a beneficio di 23 Comuni che rientrano nel cratere sismico e sono destinate alla realizzazione di interventi di prevenzione sismica, idrogeologica e di sostegno alla ripresa economica.

RIFIUTI INDIFFERENZIATI ROMA IN ABRUZZO SOLO PER TRATTAMENTO (REGFLASH) Pescara, 11 gen. La Giunta regionale d'Abruzzo ha approvato, questa mattina, a Pescara, la proposta di Accordo di programma con la Regione Lazio in favore del Comune di Roma, per la gestione di rifiuti indifferenziati urbani. Si tratta di 39 mila tonnellate aggiuntive rispetto alle 40 mila tonnellate previste nell'accordo già in essere tra le due Regioni.

(REGFLASH) Pescara, 11 gen. - Quarantanove comuni sulle tre province di L'Aquila, Chieti e Pescara, 2 Parchi nazionali, 4 riserve naturali: sono solo alcuni dei numeri del nuovo distretto montano "Majella Madre", nato ufficialmente il 29 dicembre scorso dopo che il ministro dei Beni culturali e del Turismo ha firmato il decreto di istituzione. Il nuovo distretto montano Majella Madre coinvolgerà tutta quel territorio montano che rappresenta una parte importante dal punto di vista sociale, politico ed economico dell'Abruzzo.

(REGFLASH) Pescara, 11 gen. - La giunta regionale ha approvato le linee guida, ai sensi della normativa nazionale vigente, per la stabilizzazione del personale precario delle aziende sanitarie locali.

I dipendenti interessati sono quelli che hanno maturato l'anzianità di servizio, a tempo determinato, e gli altri requisiti previsti dalle disposizioni legislative in materia (le norme di riferimento sono la legge 125/2013, la 208/2015 e la 205/2017).

(REGFLASH) Pescara, 11 gen. - È stata presentata questa mattina a Pescara la Carta agrituristica regionale, che sarà distribuita a tutti coloro che soggiorneranno in uno dei 565 agriturismo abruzzesi.

La brochure, realizzata dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni di categoria del settore, contiene tutta una serie di informazioni riguardanti la localizzazione dei prodotti agricoli di qualità (Dop, Doc, Docg e Igp): dai vini agli oli, dagli ortaggi alle carni, fino ad arrivare ai salumi e allo zafferano.

(REGFLASH) Pescara, 10 gen. - È stata convocata per domani, 11 gennaio, alle ore 11, presso la sala Filomena Delli Castelli in viale Bovio a Pescara, una conferenza stampa per illustrare i contenuti del decreto del ministro dei Beni culturali e del Turismo che ha istituito il Distretto turistico "Majella Madre". (REGFLASH) US 180110

(REGFLASH), Pescara, 10 gen. È stato firmato oggi a Spalato il protocollo d'intesa per il progetto Hadriaticum tra Regione Abruzzo e Regione Spalatino-Dalmata.

Il progetto Hadriaticum ha l'obiettivo di rilanciare la progettualità europea tra le due sponde e prevede la riscoperta degli itinerari romani dell’Adriatico centrale, ricostruiti partendo dal contesto ambientale, culturale e socio economico relativo alla romanitas nei territori.

(REGFLASH) Pescara, 10 gen. - In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo prossimo, l'agenzia Regione Flash e l'Ufficio stampa della giunta regionale si atterranno alle disposizioni della legge 28/2000, che disciplina l'attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni nel periodo elettorale.

(REGFLASH) Pescara, 4 gen. La fattoria sociale e didattica "Rurabilandia" di Atri (Te), ricavata in un casato ristrutturato e donato dalla famiglia Ricciconti, festeggia i 10 anni di attività.

Accoglie circa 30 bambini disabili, dieci di loro sono impiegati nel processo "produttivo", dalla coltivazione di prodotti biologici alla ristorazione agrituristica. La fattoria sociale, che conta circa 10mila presenze ogni anno tra scolaresche e famiglie, è di proprietà dell'Azienda pubblica di servizi alla persona n. 2 della provincia di Teramo.