Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 20 nov. Con la chiusura del verbale della commissione esaminatrice nominata per esaminare le istanze presentate dagli studenti, è stata pubblicata oggi la graduatoria dell'Avviso Voucher Alta Formazione. Finanziato all'interno della programmazione Por-Fse 2014-2020, l'Avviso prevede l'erogazione di voucher di valore economico per finanziare l'alta formazione, che va dal corso universitario fino al corso post universitario o di alta specializzazione fuori Italia.

(REGFLASH) Pescara, 20 nov. Una campagna di comunicazione nazionale per promuovere il Montepulciano d'Abruzzo. È il progetto messo in campo dal Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, con i fondi del Programma di sviluppo rurale, mirato a rafforzare l'immagine del comparto vitivinicolo regionale che, secondo i dati illustrati dall'assessore all'agricoltura Dino Pepe, è in forte crescita: +13% di export nel 2017, 100 milioni di bottiglie prodotte e un volume di affari che in termini finanziari rappresenta il 20% dell'economia agricola regionale.

(REGFLASH) Pescara, 19 nov. - Nel primo semestre di quest'anno la percentuale di raccolta differenziata in Abruzzo ha raggiunto il 61.88 per cento, oltre 15 punti in più del 2014 e quasi 6 punti in più rispetto al 2017. Il dato è stato elaborato dall'Osservatorio rifiuti sovraregionale (Orso), che monitora l'attività di tutti i gestori locali che operano in Abruzzo.

(REGFLASH) Pescara, 14 nov. - L'obiettivo è ambizioso: passare dall'attuale 2 per cento al 10 per cento di utenti che effettuano il compostaggio domestico della frazione umida dei rifiuti.

E' la sfida lanciata questa mattina a Pescara dal sottosegretario alla presidenza con delega all'ambiente, Mario Mazzocca, nel corso della presentazione della terza edizione di Mondocompost, iniziativa promossa in collaborazione con Ecoistituto Abruzzo e Associazione italiana Compostaggio.

(REGFLASH) Pescara, 14 nov. - Il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Mario Mazzocca, incontrerà il prossimo 4 dicembre a Roma il ministro dell'ambiente Sergio Costa. La conferma dell'appuntamento è arrivata questa mattina dalla segreteria del ministro.

Al centro del vertice ci sarà non solo la questione della bonifica del sito di Bussi sul Tirino, ma anche la vicenda della modifica al decreto ministeriale che tuttora prevede l'installazione in Abruzzo di un termovalorizzatore.

DOMANI RIAPRONO I TERMINI. STANZIATI ALTRI 2MLN DI EURO. (REGFLASH) – L'Aquila, 13 nov. Via libera dalla Regione Abruzzo a nuovi interventi per la messa in sicurezza delle Scuole. Su proposta dell'assessore con delega all'edilizia scolastica, Lorenzo Berardinetti, la giunta regionale, con delibera n. 848 del 9 novembre 2018, ha approvato le graduatorie relative alla parte del piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020, che finanzia gli interventi per l'adeguamento antincendio.

IMPORTANTE SEGNALE DI VICINANZA AI COMUNI ABRUZZESI. (REGFLASH) - L'Aquila, 13 nov. . I comuni abruzzesi colpiti dal maltempo nel 2013 potranno beneficiare di specifici fondi il cui scopo è quello di consentire la riparazione di danni subiti o il rimborso per eventuali lavori effettuati in seguito alla riparazione degli stessi.

(REGFLASH) Pescara, 12 nov. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato il rinnovo della convenzione che permetterà di organizzare - per il quarto anno scolastico consecutivo - il progetto "Scuola in Movimento", frutto di un'intesa tra la Regione, il Coni, l'Ufficio scolastico regionale e le università di Chieti-Pescara e dell'Aquila.

Obiettivo dell'iniziativa è favorire la pratica sportiva anche tra i bambini più piccoli della scuola primaria, per sensibilizzarli - fin da piccoli - a un corretto stile di vita.

(REGFLASH) Pescara, 9 nov. - "L'ultima ondata di maltempo non ha fortunatamente colpito l'Abruzzo tanto da rendere necessaria la dichiarazione immediata di uno 'stato di emergenza' a carattere regionale. Tale condizione purtroppo ha invece riguardato un novero di regioni, ove tali eventi sono stati causa di gravissimi danni e perdite di vite umane". Lo precisa l'assessore ai lavori pubblici Lorenzo Berardinetti, in merito alla mancata richiesta di stato di emergenza della Regione Abruzzo, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici.

(REGFLASH) Pescara, 9 nov. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore Giorgio D'Ignazio, ha assegnato un contributo di 50mila euro a ciascuna delle seguenti scuole per interventi di messa a norma antincendio degli edifici. Gli istituti interessati sono la primaria di via Verga a Castellalto, e le scuole per l'infanzia di via Brigiotti, Piana Solare, Colleatterrato e Gammarana a Teramo. (REGFLASH) US 181109