Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 21 set. Si è tenuta ieri la prima riunione del Comitato tecnico regionale istituito in applicazione della Legge regionale n. 6/2012 relativa al marchio collettivo comunitario "Qualità Controllata dalla Regione Abruzzo".

(Regflash) L'Aquila, 21 set – Il Contratto di Fiume è un protocollo giuridico per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico di un corso d'acqua.

(REGFLASH) Pescara, 21 sett. "Ho chiesto all'ufficio di presidenza del Consiglio regionale di calendarizzare il progetto di legge per la costituzione della 'Nuova Pescara'. A breve partirà l'iter legislativo". Lo ha annunciato il consigliere regionale con delega ai trasporti, Camillo D'Alessandro, che interviene nel dibattito aperto sulla costituzione della "Nuova Pescara", prevista con la fusione dei Comuni di Montesilvano, Spoltore e Pescara. Nel 2014 si è svolto anche un referendum popolare che ha visto il 64% dei cittadini esprimersi a favore della fusione.

L'INTERVENTO È INSERITO NEL PIANO STRATEGICO BENI CULTURALI 2019 (REGFLASH) Pescara, 20 set. "I luoghi della Teate romana" è il progetto integrato di recupero e valorizzazione del teatro delle terme e dei cosiddetti tempietti romani di Chieti che beneficerà di un finanziamento da 1 milione 500mila euro nell'ambito del Piano Strategico "Grandi progetti beni culturali 2019" del Ministero per i Beni e Attività Culturali. Lo annuncia l'assessore al Bilancio, Silvio Paolucci.

(REGFLASH) Pescara, 19 set. - "Una risoluzione che da sola non può produrre alcun effetto e che rappresenta solo un documento elettoralistico privo di qualunque valore a fini pratici, perché non può andare a modificare decisioni assunte in altre sedi".

(REGFLASH) Pescara, 15 set. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche dello sviluppo rurale e della pesca, Dino Pepe, ha deliberato la concessione in comodato d'uso gratuito al P.I.V.E.C. (pronto intervento volontario emergenze civili dell'Aquila) di due strutture ubicate nel Comune dell'Aquila. Nel dettaglio, si tratta di due strutture immobiliari in disuso e relativa pertinenza dell'estensione di 2000 metri quadrati, denominate ex Officine Meccaniche Mammarella.

(REGFLASH) Pescara, 15 set. La Giunta regionale, su proposta degli assessori Marinella Sclocco ed Andrea Gerosolimo, ha provveduto alla formale costituzione del consiglio di amministrazione dell'azienda pubblica di servizi alla persona ASP n.2 della provincia dell'Aquila con sede a Sulmona. A tal proposito, è stata nominata presidente Katia Puglielli mentre i nuovi componenti del consiglio amministrazione sono Filiberto di Tommaso e Lidia Procario. (REGFLASH) DURA/17/09/15

L'INTESA È RIVOLTA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI

(REGFLASH) Pescara, 15 set. La Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, che riunisce i  soli  assessori  all'agricoltura,  nella  riunione di ieri, a Bari, ha  affrontato  il  tema  dell'emergenza  fauna  selvatica. All'incontro ha partecipato anche l'assessore Dino Pepe.

(REGFLASH) Pescara, 15 set. Attraverso il Fondo Nazionale per la prevenzione del rischio sismico, di cui all’art. 11 del DL n. 39/2009 (annualità finanziarie 2014 e 2015), la Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha deliberato contributi per la riduzione del rischio sismico a edifici scolastici pubblici con funzioni strategiche ai fini di protezione civile. La selezione degli istituti scolastici, svolta dal Dipartimento Opere Pubbliche, Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile della Regione Abruzzo, ha visto assegnare risorse per 6.781.010,03 euro a n. 9 Comuni.