Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 28 gen. In merito alla vicenda Ciapi, l'assessore al Lavoro, Piero Fioretti, nell'odierna seduta del Consiglio regionale, ha riferito che "si è proceduto ad attivare la messa in liquidazione della Fondazione Ciapi in quanto la stessa non ha mai ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di Fondazione in quanto tale. Circostanza -  ha proseguito l'assessore - che è andata ad aggiungersi ad una pesante  situazione debitoria che ha determinato la decisione di agire senza attendere la naturale scadenza del 31 dicembre 2020.

(REGFLASH) Pescara, 28 gen. - E' stato giudicato "positivo per i dipendenti" l'incontro che si è tenuto a Roma tra la proprietà LFoundry e i rappresentanti dei lavoratori sul futuro produttivo dello stabilimento marsicano. "E' necessario però - ha aggiunto Mauro Febbo - entrare nel dettaglio per capire bene la tipologia degli investimenti e i nuovi 43 prodotti che si andranno a realizzare, anche se possiamo dirci soddisfatti della notizia sulla fine dei contratti di solidarietà.

(REGFLASH) Pescara, 28 gen. - Ammontano a circa 500 mila euro le risorse che il governo nazionale ha messo a disposizione della Regione Abruzzo per finanziare l'attività dei Centri anti violenza e delle Case rifugio. Il dato è stato comunicato oggi dall'assessore alle Politiche sociali Piero Fioretti ai rappresentanti delle strutture regionali che offrono assistenza alle donne vittime di violenza, convocati per affrontare una serie di problemi legati al potenziamento della rete di assistenza sul territorio.

(REGFLASH) Pescara, 25 gen. - Ulteriore approfondimento sulla riorganizzazione della rete ospedaliera (da portare avanti con il Tavolo congiunto, prima dell'invio allo specifico Tavolo del DM70), condivisione del piano per l'assistenza territoriale (per il quale viene chiesto di produrre un cronoprogramma dettagliato delle azioni), sblocco della premialità di oltre 70 milioni di euro per aver sanato (nel corso del 2019) gli inadempimenti riferiti all'anno 2017.

VIA AL PROCEDIMENTO INFORMATICO

(REGFLASH)  - L'AQUILA, 23 gen. Si è tenuta oggi,  alla presenza del Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico Gran Sasso, Ing. Corrado Gisonni, la riunione della “Commissione Tecnica per la gestione del rischio nel Sistema Idrico del Gran Sasso”. Presenti al tavolo i rappresentanti di Strada dei Parchi, INFN, ERSI, i gestori del servizio Idrico Integrato “Gran Sasso Acque” e “Ruzzo reti”, ASL, ARTA, Prefetture di Teramo e L’Aquila, i Servizi regionali competenti e il Comune di Isola del Gran Sasso.

(REGFLASH) Pescara, 23 gen. "La Regione è ben informata sulla situazione della LFoundry s.r.l. e affronterà le diverse criticità attraverso le opportune soluzioni per i lavoratori e la stessa azienda". Ad affermarlo è l'assessore alle Attività Produttive, Mauro Febbo, al termine dell'incontro con le sigle sindacali e le Rsu.

(REGFLASH) Pescara, 23 gen. - In Abruzzo, a oggi, il livello di rischio contagio del nuovo Coronavirus 2019 resta minimo. Tuttavia, la Regione ha già attivato i protocolli per far fronte a eventuali situazioni di criticità che dovessero emergere, sulla base di quanto stabilito dalla circolare di ieri pomeriggio del Ministero della Salute.

Lo fa sapere l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì.

(REGFLASH) Pescara, 22 gen. - Primo incontro tra i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e la Baomarc, la multinazionale di componentistica per auto che ha rilevato la Honeywell di Atessa. L'incontro è stato promosso dall'assessore allo Sviluppo economico, Mauro Febbo, per avere contezza dalla viva voce dei rappresentanti della Baomarc "dei modi e tempi di realizzazione del cronoprogramma di acquisizione dopo l'accordo sottoscritto al ministero dello Sviluppo economico".

L'ASSESSORE:"PUNTIAMO A SVILUPPARE AEROPORTO E NUOVE ROTTE"