Dalla Giunta

OGGI A PALAZZO CHIGI CABINA REGIA CON MINISTRO PER IL SUD (Regflash) - L'Aquila, 18 mar. Il vice Presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, ha partecipato oggi, a Roma, a Palazzo Chigi, ad una riunione operativa della cabina di regia convocata dal ministero per il Sud. Un incontro con i rappresentanti delle Regioni per una strategia condivisa, presieduto dal ministro per il Sud, Barbara Lezzi.

(REGFLASH) Pescara, 18 mar. - La Asl Lanciano-Vasto-Chieti trasmetterà entro oggi alla Regione la proposta di aggiornamento del piano del fabbisogno di personale dell'azienda sanitaria, così da avviare le necessarie verifiche di compatibilità finanziaria del provvedimento e risolvere le carenze di figure professionali che si registrano nei presidi ospedalieri e nelle strutture territoriali di competenza.

(REGFLASH) Pescara, 18 mar. - "Entro la prima decade di aprile convocheremo in Regione i rappresentanti di tutte le sigle sindacali e i rappresentanti della società San Raffaele, così da individuare un percorso condiviso che porti a risolvere positivamente la vicenda della clinica di Sulmona".

(REGFLASH) Pescara, 15 mar. - L'assessore alle Attività produttive e Turismo, Mauro Febbo, ha incontrato questa mattina i responsabili degli enti strumentali e delle partecipate che hanno più stretti rapporti con le deleghe a lui assegnate.

(Regflash) L'Aquila, 15 mar - Si è tenuto questa mattina a Palazzo Chigi il primo degli incontri sul decreto sblocca-cantieri convocato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per illustrare alle regioni i contenuti del decreto Legge di imminente approvazione riguardante lo sblocco dei cantieri.

(REGFLASH) Pescara, 15 mar. - "Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare troppo spesso di cifre, anteponendo in ogni occasione le ragioni di bilancio a quelle che sono le legittime aspettative di salute degli abruzzesi".

Lo afferma l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che dalla Asl di Teramo ha avviato un ciclo di incontri per avere un quadro chiaro della situazione del sistema sanitario regionale, verificando direttamente punti di forza e criticità della rete.

(REGFLASH) Teramo, 14 mar. - L'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, ha iniziato questa mattina dalla Asl di Teramo, le visite istituzionali nelle aziende sanitarie abruzzesi. La Verì è stata accolta dal direttore generale Roberto Fagnano e dai vertici della direzione strategica della Asl, che hanno illustrato i progetti già in corso e illustrato i piani su cui stanno lavorando. Nelle prossime settimane sarà fissato un nuovo incontro, in cui l'assessore puntualizzerà gli obiettivi del governo regionale e gli strumenti per perseguirli e centrarli.

(Regflash) L'Aquila, 14 mar - Incontro oggi a Roma del Coordinatore della Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Mauro Febbo e gli assessori al Turismo delle Regioni Italiane, con il Ministro del Turismo Gianluca Centinaio. All'ordine del giorno dell'incontro - secondo quanto riferisce lo stesso assessore al Turismo abruzzese - la problematica relativa alla regolamentazione all’accesso e alla attività di Guida Turistica nazionale, su cui la Commissione è in attesa di risposte dal Ministro.

(REGFLASH) L'Aquila, 13 mar. - "Se è vero che per il 2018 si è evitato il disimpegno dei fondi del programma Fesr, è anche vero che ci sono alcuni Assi del programma stesso che presentano delle forti criticità". Lo ha affermato l'assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Mauro Febbo, al termine della riunione di monitoraggio sulla situazione della spesa del Fesr, alla quale hanno partecipato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e il Rapporteur della Commissione europea Luigi Nigri.

(REGFLASH) Pescara, 14 mar. Domani, giovedì 14, alle ore 10.30, alla presenza  del Ministro al Turismo Gian Marco Centinaio è in programma, presso il Salone del Mipaaft del Ministero a Roma, un incontro con gli assessori componenti della Commissione Turismo e Industria Alberghiera delle Regioni per affrontare alcune importanti tematiche tra cui il Turismo della montagna e costiero, il Codice identificativo Nazionale e la figura professionale della guida turistica.