Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 25 lug. - Recupero e ripristino del patrimonio edilizio esistente con la possibilità di modificare la destinazione d'uso in abitativo di locali destinati a ripostigli, dispense e usi accessori. È quanto dispone la nuova legge votata dal Consiglio regionale nell'ultima seduta. Ad illustrare le linee innovative della legge ci ha pensato un convegno organizzato dall'assessore all'Urbanistica, Donato Di Matteo, primo firmatario e propositore della legge votata in Consiglio regionale.

(REGFLASH) Pescara, 24 lug. - Sono 22 le scuole finanziate nell'ambito del progetto "Scuole aperte e inclusive". La graduatoria è stata pubblicata sul sito istituzionale della Regione Abruzzo e di fatto avvia i tempi per la realizzazione (30 giorni dalla comunicazione ufficiale della Regione) dei singoli progetti proposti dalle scuole e finanziati. "L'aspetto più interessante - sottolinea l'assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco - è che tutte le scuole che hanno presentato i progetti sono state finanziate.

(REGFLASH) Pescara, 24 lug. In occasione della seduta della Commissione politiche agricole, composta dagli assessori regionali all'agricoltura, che si riunirà mercoledì 26 luglio nella fortezza di Civitella del Tronto (Te), a margine, è in programma una conferenza stampa (ore 11.30) per illustrare le opportunità offerte dal Fondo di solidarietà del programma di sviluppo rurale per gli eventi sismici e per le ultime eccezionali nevicate. Parteciperanno il coordinatore della Commissione, Leonardo Di Gioia (assessore regionale della Puglia) e l'assessore Dino Pepe. (REGFLASH) 170724

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. Approvato in Consiglio regionale il progetto di legge n. 396/2017: “Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Destinazione d’uso e contenimento dell’uso del suolo Modifiche alla L.R. 96/2000”, proposto dall’assessore all’Urbanistica Donato Di Matteo.

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato i piani di assunzione di nuovo personale delle Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila e di Teramo. Complessivamente, le nuove immissioni in servizio nelle due aziende sanitarie saranno 65 per sostituzione di personale a tempo indeterminato a seguito di cessazione, e 103 per sostituzione di dipendenti a tempo determinato.

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. - Entro il 31 dicembre prossimo sarà avviata l'indagine (che verrà affidata al CNR di Pisa) sulla popolazione abruzzese per monitorare il fenomeno del gioco d'azzardo patologico (Gap).

Lo ha deciso la giunta regionale - su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci - che ha approvato il piano regionale Gap 2017-2018, prevedendo un investimento nel biennio di oltre 2 milioni e 200mila euro, finanziati con fondi statali finalizzati.

(REGFLASH) Pescara, 19 lug. "L'Abruzzo non ha solo bisogno di strade nuove, di parchi facilmente fruibili e di una raccolta rifuti efficiente ma deve anche fare un deciso salto culturale che vada nel senso di sostenere il rispetto dell'eguaglianza e la tutela delle diversità". Lo ha sostenuto, questa mattina a Pescara, l'assessore alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco, intervenuta, al parco di villa De Riseis dove è in corso la seconda giornata della manifestazione "Integramente -Al Parco".

ANTINCENDIO: MAZZOCCA, ASSEGNATI 4 MEZZI AI VOLONTARI (REGFLASH)- L'Aquila, 18 lug.L a giunta regionale ha potenziato le attività di spegnimento incendi delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile attraverso l'assegnazione, in comodato d'uso gratuito, di mezzi regionali alle organizzazioni di volontariato.

Si tratta di 4 fuoristrada Land Rover tipo Defender, dotati di modulo antincendio boschivo, già appartenenti al corpo forestale dello Stato, per ciascun territorio provinciale, attribuite secondo le graduatorie di operatività delle organizzazioni di volontariato.

(Regflash) L'Aquila, 18 lug - Migliorare la competitività dei produttori di carne di cinghiale e derivati, prevedendo una migliore integrazione nella filiera agroalimentare attraverso la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

INCONTRO APERTO ALLA STAMPA. (REGFLASH) - L'Aquila, 18 LUG. È convocata per le ore 11 di oggi (martedì 18 luglio) a L'Aquila, a Palazzo Silone, un incontro con il Presidente Luciano D'Alfonso e i sindaci dei comuni interessati per illustrare i contenuti della convenzione e le fasi di realizzazione delle opere per la rete Internet veloce e Banda Ultra Larga nel territorio regionale abruzzese che prevede un finanziamento complessivo di 150 milioni di euro. La stampa è invitata a partecipare. (REGFLASH) 170718