Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 18 set. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato il documento tecnico che disciplina le modalità di autorizzazione e accreditamento delle attività di cure domiciliari. Il provvedimento fa seguito alla modifica della normativa di riferimento (la legge regionale 32 del 2007), approvata dal Consiglio regionale lo scorso luglio.

(REGFLASH) Pescara, 18 set. - La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato le linee guida per la promozione dell'esercizio fisico. Il documento, che rientra nelle attività previste nel piano regionale prevenzione 2014-2020, punta a creare le condizioni per favorire un corretto stile di vita e contrastare l'inattività fisica e la sedentarietà.

(REGFLASH) Pescara, 18 set. - L'Abruzzo sarà presente con 13 produttori e 21 presidi e comunità del gusto, alla 12esima edizione di Terra Madre, il Salone del Gusto promosso da Slow Food, che sarà inaugurato giovedì 20 settembre al Lingotto di Torino.

(REGFLASH) Pescara, 14 set. - Il Tar non ha 'sospeso' l'efficacia del calendario venatorio della Regione Abruzzo a seguito del ricorso presentato dal Wwf. La caccia aprirà regolarmente domenica 16 settembre come previsto dal calendario venatorio approvato dalla Giunta regionale con il provvedimento n. 542 del 23/7/2018.

Le specie che potranno essere cacciate sono il fagiano, la quaglia, la tortora, il merlo, la cornacchia, la gazza e la ghiandaia alle quali si aggiungeranno dal 1 ottobre il cinghiale, la lepre, la volpe e la starna.

(2018-09-14 12:10)(Regflash) L'Aquila, 14 set - "La correttezza istituzionale e l'impegno assunto nei confronti del Presidente della Corte d'Appello, Fabrizia Ida Francabandera, vincolano rigorosissimamente, in questa delicata fase istituzionale, il mio comportamento nelle vesti di Presidente vicario della Regione Abruzzo". Così Giovanni Lolli risponde ai consiglieri regionali Lorenzo Sospiri, Paolo Gatti e Mauro Febbo, che stamani, in conferenza stampa, hanno chiesto al Presidente vicario una data certa delle elezioni regionali.

TAVOLO TECNICO AL LAVORO PER FIRMARE ACCORDO IL 27 SETTEMBRE (REGFLASH) - L'Aquila, 13 set. Un protocollo d'intesa per fronteggiare e contenere l'emergenza cinghiali sul territorio verrà firmato il prossimo 27 settembre prossimo. L'assessore ai Parchi e alle riserve, Lorenzo Berardinetti ha incontrato oggi i vertici dei parchi e delle riserve per un approfondimento delle misure da calare nell'intesa, nell'ambito della task force a cui spetta il compito di concordare un piano d'azione urgente per la gestione del cinghiale.

(REGFLASH) Pescara, 13 set. - È stato presentato ufficialmente oggi nella sede di Pescara della Regione Abruzzo il "Consorzio di tutela del maiale nero d'Abruzzo". Sono 7 le aziende associate, 20 gli allevatori censiti, e una produzione di oltre 600 capi ogni anno.

PAOLUCCI: "L'ENNESIMO EVENTO DI RILIEVO PER L'ABRUZZO" (REGFLASH) Pescara, 12 set. Sono trentacinque gli equipaggi che si contenderanno il titolo di campione italiano di traina costiera nell'evento che si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 nello specchio d'acqua da 1 a 6 miglia al largo della costa tra Montesilvano (fiume Saline) e il porto turistico Marina di Pescara.

(Regflash) L'Aquila, 12 set - Prosegue l'attività della Regione Abruzzo nell'ambito dell'attuazione del Piano di Tutela delle Acque (PTA), propedeutica all'approvazione definitiva della delimitazione delle aree di salvaguardia delle acque destinate al consumo umano.

Secondo quanto riferisce l'assessore Lorenzo Berardinetti, nei giorni scorsi si è riunito il Gruppo di Lavoro per la definizione del quadro delle norme tecniche da attuare nelle zone di salvaguardia, con la partecipazione di tutti i Servizi ed i Dipartimenti competenti nonché dell'ERSI e dell'ARTA Abruzzo.

Rifiuti; via libera dell'UE al nuovo piano regionale. Mazzocca: archiviata la procedura d'infrazione

(Regflash) L'Aquila, 11 set - "Accogliamo in maniera estremamente positiva la decisione della Commissione Europea sul nostro Piano di Gestione Integrata dei Rifiuti; è la riprova della bontà dell'operato di questa Regione negli ultimi anni sul tema della programmazione del proprio sistema ecologico, che, fin dal novembre 2014, è stato conformato agli indirizzi politici dell'esecutivo regionale, ovvero 'economia circolare' e assenza di ogni tipo di impianti di incenerimento".