Dalla Giunta

(REGFLASH) Pescara, 16 nov. L'assessore alla Formazione, Andrea Gerosolimo, ed il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, affiancati dal direttore del Dipartimento Sviluppo economico e Politiche del Lavoro, Tommaso Di Rino, questa mattina, a Pescara, in Regione, hanno incontrato i referenti degli organismi di formazione accreditati dalla Regione Abruzzo per fare il punto della situazione sulle iniziative intraprese e sulle potenzialità del settore.

(REGFLASH) Pescara, 15 nov. - Vira decisamente verso il sociale la programmazione FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo. A dare contezza dei bandi europei in via di uscita è stato l'assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, nel corso dell'Open Day "Punto a capo", che si è tenuto in mattinata a Pescara. Già nei prossimi giorni sono attesi importanti bandi sul sociale in grado di venire incontro alle esigenze delle famiglie. "Il primo bando che mette a disposizione 1,7 milioni di euro è quello dei Piani di Conciliazione - ha annunciato l'assessore Marinella Sclocco -.

(Regflash) L'Aquila, 15 nov - Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche e dell’evento in atto, ha emesso un avviso di criticità regionale per il giorno 16 novembre con previsione di codice arancione (criticità moderata) per le zone costiere, come aggiornamento dell’avviso di criticità emesso nella giornata di ieri. Lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.

ECCO LE BANCHE ADERENTI AL 'PLAFOND MORATORIA'. (Regflash) - L'Aquila, 14 nov. Dopo la ripresa della riscossione tributi e la  convenzione tra  l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e la Cassa Depositi e Prestiti, i titolari di reddito di impresa, di lavoro autonomo e degli esercenti attività agricole abruzzesi possono chiedere alle banche aderenti un finanziamento agevolato per fronteggiare il pagamento.

(Regflash) L'Aquila, 14 nov - Con due distinti provvedimenti, la Giunta regionale, su proposta del Presidente Luciano D'Alfonso, ha approvato oggi una variazione al bilancio regionale per la iscrizione di nuove entrate con destinazione vincolata, finalizzate all'acquisto di nuovi mezzi spazzaneve da destinare alle Province abruzzesi.

(Regflash) L'Aquila, 14 nov - Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per i giorni 14, 15 e 16 novembre con previsione di "codice rosso" (criticità elevata) per le zone costiere della regione e "codice arancione" (criticità moderata) per le zone meridionali.

(REGFLASH) Pescara, 13 nov. - Le opportunità di crescita e sviluppo che il Fondo sociale europeo può garantire per il 2018 saranno al centro dell'Open Day "Punto a Capo" in programma mercoledì 15 novembre dalle ore 10:30 presso il Cinema Teatro Massimo a Pescara. L'appuntamento rappresenta l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della programmazione europea dell'FSE 2014-2020.

(REGFLASH) Pescara, 10 nov. - La chiusura del sansificio di Treglio è dovuta al persistere di criticità che non sono state ancora sanate nemmeno a seguito della sospensione dell'autorizzazione dell'impianto avvenuta il 23 dicembre 2016. Questa situazione, al momento, non ci consente di assumere altre strade.

È quanto emerso dall'incontro tecnico sul sansificio di Treglio che si è svolto giovedì all'Aquila e convocato dagli assessori Dino Pepe e Giovanni Lolli, a cui ha partecipato il sindaco Massimiliano Berghella, per individuare una soluzione al problema.

(Regflash) L'Aquila, 10 nov - Conclusa la prima fase di valutazione delle domande presentate sulla Linea A e C  del Bando FARE CENTRO per la rivitalizzazione economica dei centri storici del cratere. Alla conferenza stampa convocata oggi a Palazzo Silone, il vice Presidente della Regione, Giovanni Lolli e il direttore generale Vincenzo Rivera, hanno reso noti i dati relativi al bando: 766 il totale generale delle domande pervenute, delle quali 235 per la 22 linea A, 527 per la linea B e 4 per la linea C.

(REGFLASH) Pescara, 10 nov. - Sono state approvate dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle politiche agricole Dino Pepe, due delibere per determinare i criteri per il calcolo dell’indennizzo destinato alle imprese agricole, relativo agli eventi alluvionali. Nello specifico i provvedimenti riguardano gli eventi che hanno avuto luogo nel corso del 2014 e fino al 7 maggio 2015 nelle province di Chieti e Pescara e gli eventi del 4, 5 e 6 marzo 2015 nelle province di Teramo, Chieti e Pescara.