Modulistica generale

Piano di pascolamento annuale

Rilascio autorizzazioni per monticazione e demonticazione

Con determinazione direttoriale n. DPD 333/2018 datata 27/03/2018 del Dipartimento Politiche di Sviluppo Rurale e della Pesca - sono state approvate le disposizioni operative per il rilascio delle autorizzazioni per monticazione e demonticazione.

Le domande di deroga delle date di monticazione e demonticazione, redatte secondo l’apposito Modello (Modello Richiesta deroga periodo pascolamento), devono essere presentate singolarmente dalle ditte interessate ai Servizi Territoriali per L’Agricoltura, territorialmente competenti, almeno 20 giorni prima della data di inizio-fine monticazione.

Le richieste possono essere presentate anche attraverso l’Associazione Regionale Allevatori (ARA) suddivise per Comune e fasce altimetriche previste dalle rispettive PMPF.

Le richieste in formato digitale vanno presentate ai seguenti indirizzi PEC:

Procedura di conciliazione delle controversie agrarie

Politiche Forestali: istanze relative ai tagli colturali e al vincolo idrogeologico

Imprenditore Agricolo Professionale (I.AP.)

Determinazione delle giornate di lavoro

Tabella rettificata per la determinazione delle giornate di lavoro delle colture e degli allevamenti e della redditività attraverso i redditi lordi standard per Ha o capo bestiame" (allegato 1), da utilizzare per le istruttorie dei bandi emanati ed emanandi, nonché per il controllo ex-post delle pratiche già definite

Requisiti Minimi in materia di Ambiente, Igiene e Benessere degli animali - Certificazione

Modulistica per i procedimenti per i quali è ammessa la presentazione di istanza per il tramite dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA)

Modulistica per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento da parte dei professionisti formalmente delegati dai potenziali beneficiari delle misure del PSR