SITRA - Sistema Informativo Turistico Regione Abruzzo

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2020

L’utilizzo del SITRA - Sistema Informativo Turistico della Regione Abruzzo è reso obbligatorio dalla L.R. 24/11/2016, n. 36 - BURA Speciale n. 148 del 25/11/2016.

La Regione Abruzzo - Assessorato al Turismo per il tramite del Dipartimento Turismo, si è dotata di un software modulare che semplifica gli adempimenti normativi a carico degli Operatori turistici in materia di:

• trasmissione e acquisizione dei dati sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive (ex Modello ISTAT C/59);
  • comunicazione e validazione dei prezzi e dei dati sulle strutture.

Gli Operatori turistici sono agevolati nell’assolvimento degli obblighi di legge a loro carico attraverso l’invio telematico che consentirà risparmi di tempo e di risorse economiche nel rispetto delle esigenze di modernizzazione della P.A. e di dematerializzazione della documentazione amministrativa.

L’inserimento della struttura ricettiva nel SITRA - Sistema Informativo Turistico della Regione Abruzzo consente la generazione automatica del Codice identificativo di riferimento (CIR) istituito ai sensi dell’art. 12, comma 2,  della  L.R. n. 3/2020.

In esecuzione della  D.G.R. n. 281 del 25 Maggio 2020, che ha approvato la "Disciplina del Codice Identificativo Regionale (CIR)”,  i titolari delle strutture ricettive, ivi compresi i B&B e gli appartamenti mobiliati per uso turistico,  hanno l’obbligo di pubblicare il Codice identificativo di riferimento (CIR) in tutte le attività di pubblicizzazione, promozione e commercializzazione della struttura medesima, sia attraverso materiale cartaceo che su supporti digitali ovvero con qualsiasi altro mezzo  utilizzato.

Come attivare la procedura

L’iscrizione a SITRA è gratuita e la registrazione della struttura viene effettuata direttamente dalla Regione Abruzzo  - Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo - Servizio Politiche Turistiche e Sportive una volta acquisita la documentazione dal SUAP del Comune , se trattasi di nuova struttura, ovvero su richiesta della struttura medesima, utilizzando la modulistica di seguito pubblicata e scaricabile.

Gli Operatori turistici dopo aver ottenuto dal "Servizio Politiche Turistiche e Sportive” della Regione Abruzzo lo specifico profilo utente, potranno inserire "username" e "password" negli appositi campi previsti nella Procedura Web.

L’aggiornamento nel SITRA delle informazioni relative alla struttura che non necessitano di nuova SCIA è effettuato dagli uffici regionali previa acquisizione della comunicazioni effettuate dagli operatori attraverso la modulistica Comunicazioni varie in ordine alle strutture turistico-ricettive.

Come fare pratica

Al fine di poter effettuare delle simulazioni, ovvero per chi ancora non è in possesso delle credenziali di accesso al Sistema, è possibile entrare in un apposito "Ambiente di prova", ​inserendo negli appositi campi “Username”: prova; “Password”: prova.

Per informazioni

Classificazione, Prezzi e Credenziali di accesso (Servizio Politiche Turistiche, Demanio Marittimo e Sostegno alle Imprese)

Dott.ssa Patrizia Radicci - Telefono: 085 7672119

Sig.ra Giovina Di Marcoberardino - Telefono: 085 7672061