SITRA - Sistema Informativo Turistico Regione Abruzzo

L’utilizzo del SITRA è stato reso obbligatorio dalla L.R. 24/11/2016, n. 36 – BURA Speciale n. 148 del 25/11/2016.

La Regione Abruzzo - Assessorato al Turismo per il tramite del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, si è dotata, tra le prime regioni in Italia, di un nuovo software modulare che semplifica gli adempimenti normativi a carico degli Operatori turistici in materia di:

• trasmissione e acquisizione dei dati sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive (ex Modello ISTAT C/59);
  • comunicazione e vidimazione dei prezzi e dei dati sulle strutture.

Una vera rivoluzione e semplificazione che, attraverso l’invio telematico, consentirà risparmi di tempo e di risorse economiche nell’assolvimento degli obblighi di legge a carico degli Operatori turistici.

Il Progetto SITRA, inoltre, risponde all'esigenza di modernizzazione della P.A., di dematerializzazione della documentazione amministrativa nell’intento di fornire sempre maggiori servizi alle imprese turistiche per gli adempimenti normativi e per i procedimenti amministrativi dovuti verso la P.A..

Dal 2 ottobre 2018 SITRA si è rinnovata. La nuova versione, completamente orientata al web, ha assunto una nuova veste grafica e migliorata in alcune procedure, rese più semplici e intuitive.

Come attivare la procedura

Gli Operatori turistici dopo aver ottenuto dal "Servizio Programmazione, Innovazione e Competitività" della Regione Abruzzo lo specifico profilo utente, potranno inserire "username" e "password" negli appositi campi previsti nella "Procedura Web".

Come fare pratica

Al fine di poter effettuare delle simulazioni, ovvero per chi ancora non è in possesso delle credenziali di accesso al Sistema, è possibile entrare in un apposito "Ambiente di prova"inserendo negli appositi campi “Username”: prova; “Password”: prova.

Per informazioni

Classificazione e Prezzi (Servizio Politiche Turistiche, Demanio Marittimo e Sostegno alle Imprese)

Dott.ssa Patrizia Radicci

Telefono: 085.42900219