Programmi triennali

Programmazione triennale dei lavori pubblici e biennale degli acquisti di beni e sevizi: obblighi informativi e di pubblicità, di cui al comma 7 articolo 21 e ai commi 1, 2 dell’articolo 29 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.

Come è noto, l’articolo 21 del D.Lgs 50/2016, e s.m.i., prevede per le amministrazioni aggiudicatrici la programmazione triennale dei lavori pubblici e biennale degli acquisti di beni e sevizi pubblici il cui valore stimato sia rispettivamente pari o superiore a 100.000€ e 40.000€. Ai fini della regolamentazione, è stato emanato dal MIT il Decreto n. 14 del 16 gennaio 2018, recante procedure per la redazione, aggiornamento e pubblicazione dei programmi e schemi tipo, di cui agli allegati I e II del medesimo.
Per la pubblicazione della programmazione degli acquisti per il biennio 2019-2020 e dei lavori per il triennio 2019-2021, nelle more dell’adeguamento della propria piattaforma regionale volto a garantire l’interoperabilità dei sistemi informatici di cui ai commi 2 e 4 dell’articolo 29 del Codice, le stazioni appaltanti che ricadono nell’ambito di competenza territoriale dell’ Osservatorio Regionale dell’Abruzzo sono pertanto tenute ad utilizzare l’applicativo SCP (www.serviziocontrattipubblici.it), presso il sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti gestito in collaborazione con l’associazione federale delle Regioni e delle Province Autonome ITACA.
In particolare selezionando la voce “Accesso per le amministrazioni” e successivamente l’ambito regionale di appartenenza (“Abruzzo”), è possibile accedere agli applicativi SCPSA per la redazione e pubblicazione dei Programmi (“programmi”), nonché all’area di registrazione ed ai manuali di istruzione d’uso e FAQ (https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/it/access_administrations.page).
Si rammenta che, ad oggi, per la pubblicazione dei bandi ed avvisi di gara occorre ancora fare riferimento alla piattaforma regionale dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici.
In relazione alla programmazione si specifica che la registrazione al servizio, e dunque la compilazione delle cd. “schede”, è consentita sia per il referente del programma (triennale di lavori o biennale degli acquisti di forniture e servizi) che per i Rup proponenti i singoli interventi o acquisti; invece, l’invio del programma, in formato pdf, ai fine della pubblicazione, è consentito al solo referente unico della programmazione della stazione appaltante.
Quale supporto alla redazione e pubblicazione del Programma triennale lavori Pubblici e del Programma biennale Acquisti forniture e servizi si ritiene infine utile rimandare, oltre alle FAQ già sopra richiamate, alla documentazione disponibile all’indirizzo.
Per assistenza di tipo informatico sul sistema SCPSA ci si potrà avvalere del servizio di supporto tecnico accedendo a
Per supporto di altra natura è possibile fare riferimento all’Osservatorio regionale dei contratti pubblici.

News e Avvisi

Avviso per formazione 13° elenco O.E. per servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura

Genio Civile di Chieti e Pescara - Avviso per 12° aggiornamento per formazione 13° elenco aggiornato al 30.06.2019 di o...

12° elenco operatori economici per prestazioni di servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura

In riferimento all'avviso del 29.11.2012 prot. 269473, di costituzione dell’elenco di operatori economici, ed alla deter...

Formazione elenchi professionisti per consulenza tecnica al Comitato Regionale Tecnico Amministrativo C.R.T.A.

Formazione dell'elenco dei professionisti per l'affidamento di incarichi di consulenza tecnica al Comitato Regionale Tec...