Programmi triennali - Presentazione

Art. 128 del Dlgs n. 163/2006

Programmazione dei lavori pubblici

L'attività di realizzazione di lavori pubblici di singolo importo pari o superiore ad € 100.000, si svolge sulla base di un Programma Triennale e di suoi aggiornamenti annuali che le Amministrazioni Aggiudicatici (definite ai sensi dell'art.3 comma 25 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.) predispongono e approvano, nel rispetto dei documenti programmatori già previsti dalla normativa vigente e dalla normativa urbanistica, unitamente all'elenco dei lavori da realizzare nell'anno stesso.
Lo schema di Programma Triennale e dei suoi aggiornamenti annuali sono resi pubblici, prima della loro approvazione, mediante affissione nella sede delle Amministrazioni Aggiudicatici per almeno 60 (sessanta) giorni consecutivi ed eventualmente mediante pubblicazione sul profilo di committente della Stazione Appaltante.
I Programmi Triennali e gli elenchi annuali dei lavori pubblici devono essere pubblicati entro 30 (trenta) giorni dall'approvazione definitiva, sul sito informatico di questa Sezione Regionale dell'Osservatorio ai sensi dell'art. 128 del Dlgs 163/2006, D.M. 1021 del 9.6.2005 e delle altre Leggi di riferimento. La Sezione Regionale dell'Osservatorio provvede alla raccolta dei dati informativi concernenti la Programmazione Triennale e dei suoi aggiornamenti annuali in relazione ai lavori pubblici da eseguirsi nel territorio regionale e resta in visione fino al termine di scadenza. La pubblicazione dei seguenti testi ha carattere meramente divulgativo/informativo ed avviene esclusivamente in via informatica. Le informazioni relative ai contenuti dei documenti visionati e dei dati pubblicati possono essere richieste alle Stazioni Appaltanti.
Il Responsabile dell'Ufficio Ing. Mauro Lepidi – Tel. 0862/364205
Referente della Programmazione Triennale: vacante
Il sito è in continuo aggiornamento e sono graditi suggerimenti migliorativi.

Registrazione ed accreditamento al sito ministeriale per la pubblicazione dei Programmi Triennali

Le Stazioni Appaltanti pubblicano la Programmazione Triennale sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo aver effettuato la registrazione (accredito) al servizio ed aver ricevuto conferma, sulla propria e-mail, dell'avvenuta abilitazione con l'USERNAME e la PASSWORD.
Una volta ottenuto l'accredito, il Responsabile Unico del Procedimento potrà utilizzare il relativo login (USERNAME E PASSWORD) per pubblicare la Programmazione Triennale ed i suoi Aggiornamenti annuali. Nel caso di variazione del RUP, la Stazione Appaltante dovrà aver cura di fornire telematicamente il nuovo nominativo.
Sia il sito del Ministero sia l'Ufficio Sezione Regionale Osservatorio Contratti Pubblici di Lavori, Sevizi e Forniture forniscono assistenza e collaborazione alle Stazioni Appaltanti per la corretta compilazione della modulistica informatica afferente la Programmazione Triennale e gli Elenchi Annuali.

Procedura operativa

Registrazione

Occorre, in primo luogo, registrarsi, consentire cioè, il riconoscimento del R.U.P. da parte del sito Ministeriale. A tal fine è necessario entrare nel sito e procedere con la registrazione Ente nella sezione Programmazioni Triennali; la modulistica contiene alcune informazioni identificative e consentirà di attivare un profilo utente specifico, per ciascuna Stazione Appaltante.

Accreditamento

La procedura di accreditamento prevede una verifica incrociata del sito ministeriale con la Stazione Appaltante relativa ai dati richiesti dalla registrazione. In caso di esito positivo, verrà assegnata alla Stazione Appaltante una login ed una password che le consentirà l'accesso alla procedura di pubblicazione.

Invio del Programma Triennale e degli Elenchi Annuali

Per inviare il Programma Triennale è necessario accedere al sito ministeriale e andare nella sezione relativa; una volta raggiunta la sezione relativa alla Programmazione https://www.serviziocontrattipubblici.it/ apparirà un link da cliccare per avviare la procedura di inserimento dei dati. Tale procedura prevede l'utilizzo del programma esterno Aliprog4 un programma di inserimento dati che prevede la compilazione di diverse finestre al fine di comunicare ed inviare tutte le informazioni necessarie alla pubblicazione del Programma Triennale. Quando tutte le finestre saranno state correttamente compilate si potrà salvare tutto il lavoro di inserimento svolto e procedere con la creazione del file in formato XML da salvare sul proprio pc. Tale file servirà per la successiva pubblicazione del Programma Triennale sul sito

Pubblicazione

Al fine di pubblicare il Programma Triennale è necessario accedere nuovamente al sito del Ministero (www.serviziocontrattipubblici.it ) mediante l'utilizzo delle credenziali ricevute in ambito di registrazione, aprire la sezione dedicata alla Programmazione, inserire i dati richiesti e procedere con l'IMPORTAZIONE del file XML precedentemente creato con l'Aliprog4 e salvato sul proprio pc. Una volta importato il file si potrà confermare la procedura e il Programma Triennale sarà pubblicato sul sito dove successivamente potrà essere consultato.
Programmi Triennali

News e Avvisi

Elenco Operatori Economici - anno 2017

Aggiornamento Elenco Operatori Economici - anno 2017 dei Servizi del Genio Civile di L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti...

Elenco professionisti affidamento servizi

Costituzione di un elenco di professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, al...

Aggiornamento elenco Operatori Economici - Anni 2016-2018

Aggiornamento elenco Operatori Economici - Anni 2016-2018, per affidamento lavori mediante procedura negoziata di cui ag...