Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Arti Visive - Eventi

imm41^ edizione della Mostra del Fiore. Pescara Porto Turistico.

Il Porto Turistico di Pescara dal 29 aprile al 1 maggio si trasformerà in un grande giardino grazie alla 41ª Edizione della Mostra del Fiore e la 16ª Edizione di Florviva. Ingresso libero.

immCocullo: San Domenico Abate ''Il rito dei serpari'' 2017

Lunedì 1 maggio si celebra a Cocullo la Festa di San Domenico, meglio nota come festa dei serpari. Il paese viene invaso da migliaia di persone: fedeli in pellegrinaggio, semplici visitatori, studiosi di antropologia, fotografi, cineamatori, operatori televisivi, da ogni parte d'Italia e dall'estero. La religiosità si manifesta in modo particolare con l'offerta di serpi al protettore San Domenico Abate, incoronato dai Serpari; per la processione nelle strade del paese. Un celebrazione che racchiude il sacro ed il profano insieme. Quando infatti la statua viene portata fuori dalla chiesa, i serpari; la ricoprono di serpi che rimangono avviluppate intorno alla statua, mentre i fedeli fanno la fila per tirare con i denti la cordicella della campana per assicurarsi grazie per la propria dentatura, un rito propiziatorio che si ripete con grande suggestione ormai da secoli.

imm''Omnia Mutantur'' Silvio Formichetti espone a Sulmona per il Bimillenario Ovidiano.

Quindici opere, quelle realizzate da Silvio Formichetti, tutte dedicate alle Metamorfosi di Ovidio che seguono l'andamento del poema, l'avvicendarsi delle forme, la metamorfosi continua, raccontata dal poeta di Sulmona nel suo capolavoro. E proprio a Sulmona sarà ospitata la mostra personale, dal titolo ''Omnia Mutantur'', curata da Pierpaolo Bellucci, che vedrà il maestro peligno confrontarsi con i versi del poeta dell'amore. L'iniziativa, promossa dal Comitato Beyond The Shape 2017 e patrocinata dal Comune di Sulmona, rientra nel cartellone di eventi per la celebrazione del Bimillenario Ovidiano. La personale sarà ospitata nei suggestivi spazi della Cappella del Corpo di Cristo, nel Complesso della SS. Annunziata. L'inaugurazione si terrà venerdì, 21 aprile, alle ore 18.00, con la parteciperà del maestro Gaetano Di Bacco che al sax aprirà il vernissage. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 20 maggio e avrà i seguenti orari: mattina, 11.00 - 12.30 pomeriggio 15.30 - 20.00.

immSarajevo Collezione per L'Aquila. Mostra a cura di Andrej Dercovic. L'Aquila Museo Sperimentale di Arte Contemporanea.

La collezione, composta da ventiquattro lavori tra video, foto, disegni e litografie, nasce dal desiderio di mostrare gratitudine per il generoso aiuto che la popolazione italiana ha dato a Sarajevo durante la guerra ed è composta quasi esclusivamente da lavori di artisti sopravvissuti all'assedio, che rappresentano il panorama della scena artistica contemporanea di Sarajevo. La mostra nasce da un'idea dell'artista Andrej Dercovic, il quale, venticinque anni dopo l'inizio del più lungo assedio nella storia bellica moderna, avvenuto durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina,nell'intento di creare un collegamento tra l'assedio di Sarajevo (6 aprile 1992) e il terremoto dell?Aquila (6 aprile 2009), decide di coinvolgere sedici artisti, riconosciuti a livello internazionale, per la realizzazione di opere da donare alla città dell'Aquila e in particolare al MU.SP.A.C., primo museo ricostruito dopo il terremoto. La Mostra sarà visitabile dal 20 al 30 aprile.

immAlla Scoperta del Sannio: III^ edizione del ''Tour della Spallata''.

E' giunto quest'anno alla terza edizione il ''Tour della Spallata'', un viaggio di 4 giorni dal 28 aprile al I maggio, in cinque paesi della valle del Trigno, tra Abruzzo e Molise, sulle tracce della danza popolare e dei rituali del Maggio: turismo rurale, valorizzazione delle aree interne, delle tradizioni e di uno stile di vita sostenibile. Facebook: Un colpo qua un colpo là ''La Spallata nel Sannio'' Internet: www.spallate.it

imm''CerCo Faenza a Lanciano''. Ceramica contemporanea in Pixie Art Life via dei Funai 1 Lanciano

La Mostra ''CerCo Faenza a Lanciano'' si inaugurerà sabato 8 aprile alle ore 18.00 a Lanciano in via dei Funai 1. La mostra sarà visitabile fino all'8 maggio. Il progetto di Ente Ceramica Faenza, già presentato nell'ambito di Sharing Design 2016, contenitore di eventi e appuntamenti coordinato da Milano Makers all'interno di Fuori Salone, presenta nella sede di Pixie Promotion, in via dei Funai 1 a Lanciano, una selezione di opere in ceramica di Serena Balbo, Federica Bubani, Elvira Keller, Luce Raggi, quattro giovani artiste, designer e ceramiste under 40.

immFrancesco Paolo Michetti e il suo Tempo in Abruzzo. Museo Paparella Treccia Pescara

In mostra 21 significativi dipinti di Michetti posti a confronto con opere di Pasquale Celommi, Basilio Cascella, Giulio Aristide Sartorio, Tito Pellicciotti e Costantino Barbella, artisti coevi a Michetti e a lui legati da grande amicizia. Pescara Museo Paparella Treccia fino al 17 novembre 2017. Orario: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9:30-12:30 e dalle 16:00-19:30 (possono variare, verificare sempre via telefono allo 0854223426) Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro

immBIMILLENARIO OVIDIANO 2017 ''Omaggio a Ovidio'' Sulmona Palazzo Corvi.

Nell'ambito delle celebrazioni del Bimillenario della morte del poeta Ovidio, il Gruppo Archeologico Superequano ha realizzato il progetto ''Omaggio a Ovidio''. Dal 2 aprile all'11 novembre 2017 letterati e accademici di fama terranno a Palazzo Corvi di Sulmona un ciclo di conferenze dedicate al vate sulmonese. Nella stessa sede, dal 2 aprile al 2 agosto, Mostra ''Rassegna di Pittori e Incisori''. A Corfinio dal 16 settembre al 4 ottobre XXVI edizione dei ''Pittori Peligni''. Vedi programma allegato. Ingresso libero fino a capienza dei posti.

immApertura Parco archelogico ''Amiternum''. San Vittorino dell'Aquila

Con l'arrivo della primavera e il ritorno dell'ora legale si allungano le giornate e tornano le aperture pomeridiane e festive nel Parco archeologico di Amiternum che si protrarranno per tutta l'estate fino al 30 settembre. I due siti del Teatro e dell'Anfiteatro osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l'orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30, offrendo così a cittadini e turisti un'opportunità di visita più ampia ed agevole anche nei fine settimana.

mumiTerza Internazionale d'Arte contemporanea. Francavilla (CH) Museo Michetti

La mostra, giunta alla terza edizione, sarà inaugurata alle 18.30 del 29 aprile, alla presenza del sindaco Antonio Luciani nelle sale del Museo Michetti a Francavilla. Per questa edizione sono stati invitati 36 artisti tra pittori e scultori, molti dei quali di caratura internazionale. La curatela della rassegna è affidata a Tonino Bosica, noto esperto d'arte. Le opere resteranno esposte fino al 21 maggio. Pur restando nella tradizione, questa manifestazione ha come punta di forza il gusto della scoperta. Così come la primavera rappresenta sulla Terra il miracolo della vita che si rinnova, allo stesso modo questa rassegna d'arte primaverile si pregia di esprimere il rinnovamento dell'arte attraverso le stagioni della vita. Orari d'apertura, dal martedì al sabato 9-13; 16-20; domenica solo pomeriggio 16-20. Mostra chiusa il lunedì. Info: 347.5375664 -338.1370983.

imm''Juan Del Prete. Libertà e Sperimentazione''. Vasto Pinacoteca Palazzo d'Avalos.

Sabato 29 aprile alle 17.00 presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos sarà inaugurata la mostra ''Juan Del Prete. Libertà e Sperimentazione'', dedicata all'artista nato a Vasto nel 1897, emigrato in Argentina con la famiglia nel 1909. La mostra, a cura delle storiche dell'arte Silvia Bosco e Sara Pizzi, fortemente voluta dal Comune di Vasto e realizzata in collaborazione con la Cooperativa Archeologia e la Cooperativa Zoe, intende rendere omaggio al maestro, artista vastese tra i protagonisti indiscussi dell'arte latinoamericana del Novecento e precursore dell'arte astratta in Argentina. La ricorrenza dei trenta anni dalla sua morte si è presentata come un'occasione imperdibile per esporre al grande pubblico le opere donate da Juan Del Prete alla sua città. La raccolta comprende opere realizzate durante l'intero arco della sua carriera artistica dagli anni '20 agli anni '70, e l'allestimento ripercorre la vita di Del Prete tra opere che costituiscono una sorta di intreccio, ricco di rinvii e di linguaggi formali diversi e complementari tra loro. La mostra rimarrà in programmazione fino al 31 dicembre 2017. Tariffa d'ingresso alla mostra euro 2,00, tariffa d?ingresso mostra e musei euro 5,00 Musei Civici di Palazzo d'Avalos.

immCara Cara mamma - Omaggio a Luisa de Benedictis nel centenario della sua morte. Pescara Museo Casa Natale D'Annunzio.

A 100 anni dalla scomparsa, Luisa de Benedictis, madre di Gabriele d'Annunzio, viene ricordata a Pescara con una mostra documentaria che propone importanti cimeli e lettere autografe da importanti collezioni, tra cui quelle di Licio Di Luzio e Davide Lissandrin. Inaugurata il 27 gennaio sarà visitabile fino al 31 maggio. Inoltre, al piano terra del Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio è stata ricostruita un'antica cucina, emblema di focolare domestico e di cure amorevoli di ogni madre in ogni tempo, con l'esposizione di manufatti in rame emblematici della tradizione abruzzese realizzati dal maestro aquilano Domenico Pecilli, ultimo ramaio d'Abruzzo ancora oggi attivo nonostante la tarda età. La mostra a cura di Lucia Arbace e Franca Minnucci, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Pescara, la Casa Editrice Ianieri e l'Inner wheel di Pescara. Nel corso della mostra Franca Minnucci presenterà l'epistolario del Poeta alla madre dal titolo ''Mia cara cara mamma'', edito dalla Casa Editrice Ianieri. L'esposizione rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Avvisi

VIII edizione del Concorso di Poesia in dialetto ''Vie della Memoria Vittorio Monaco''

''In generale, siamo portati ad associare la memoria alla nostalgia. Il verbo ricordare suona come sinonimo di rimpiange...

Nuovi indirizzi di posta elettronica per le Biblioteche regionali di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo

Si segnala che sono utilizzabili nuovi indirizzi di posta elettronica per le Biblioteche regionali ''Salvatore Tommasi'...

Bridges Across Culture

Bridges Across Culture è un Congresso Internazionale sull'Arte e sulle Scienze Umanistiche che quest'anno si svolgerà i...

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0!