Dai Dipartimenti

PSR Abruzzo: assegnati 3,6 mln a Comuni cratere 2016-17 per viabilità agricola e forestale

(REGFLASH) L’Aquila, 23 giu. – Il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo ha approvato la graduatoria delle risorse disponibili nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR) Abruzzo 2014-2022, finanziando tutti i 19 Comuni, ricompresi nel cratere sismico 2016 e 2017, che avevano presentato domanda per oltre 3,6 milioni di euro complessivi: i fondi sono finalizzati a migliorare l’accesso e la fruibilità dei terreni agricoli e forestali in particolare quelli più marginali e con particolari esigenze di connessione alla viabilità principale.

Covid: erogati contributi per 7,2 mln ad oltre 1600 imprese abruzzesi

(REGFLASH) Pescara, 23 giu. - Oltre 1600 aziende abruzzesi potranno contare nelle prossime settimane sull'erogazione di un contributo straordinario a fondo perduto quale indennizzo per i danni e le decurtazioni subiti a causa del Covid.

Tutti gli avvisi pubblici promossi dall'assessorato allo Sviluppo economico relativi a contributi per emergenza Covid sono stati chiusi e istruiti dagli uffici regionali che hanno provveduto a pubblicare le graduatorie con l'indicazione delle aziende beneficiarie e l'ammontare del contributo erogato.

Turismo: pubblicate graduatorie delle imprese beneficiarie di indennizzi

(REGFLASH) Pescara, 22 giu. - Sono 842 le imprese turistiche localizzate all'interno di comuni facenti parte di bacini sciistici che hanno ottenuto un contributo economico a seguito dell'emergenza sanitaria per il Covid.

Le graduatorie delle imprese ammesse a contributo e quelle escluse sono state pubblicate dagli uffici regionali dell'assessorato allo Sviluppo economico e al Turismo.

Polizia locale: nasce Albo regionale per docenti scuola formazione

(REGFLASH) Pescara, 21 giu. - La Regione Abruzzo cerca docenti per le iniziative formative della costituenda Scuola regionale di formazione della Polizia locale.

Gli uffici regionali hanno pubblicato la manifestazione di interesse che ha l'obiettivo di raccogliere le richieste di iscrizione per la realizzazione dell'Albo regionale dei docenti, unico e aperto, per le docenze presso la scuola di formazione.

Commercio: sabato 2 luglio al via saldi di fine stagione estiva

(REGFLASH) Pescara, 16 giu. - Partono sabato 2 luglio 2022 i saldi di fine stagione estiva. Il via libera è arrivato dopo la pubblicazione da parte degli uffici regionali del provvedimento di autorizzazione.

L'indicazione della data è in linea con quanto stabilito a livello nazionale dalla Conferenza delle Regioni, nella prospettiva di un generale adeguamento su tutto il territorio nazionale.

In Abruzzo, prima dell'ufficializzazione della data di inizio dei saldi, si sono avuto incontri con le associazioni di categorie del commercio.

Covid: per ristori a B&B prorogato termine domande al 19 giugno

(REGFLASH) Pescara, 9 giu. - Prorogato il termine ultimo per la presentazione delle domande di ristoro per i B&B non professionali che hanno patito riduzioni di fatturato nel periodo dell'emergenza sanitaria.

Gli uffici regionali del Dipartimento Sviluppo economico e Turismo hanno fissato alla mezzanotte di domenica 19 giugno 2022 la nuova scadenza entro la quale il titolare di B&B può richiedere il ristoro economico. La prima data di scadenza era fissata al 13 giugno 2022.

Sociale: al via domande per soggetti in emergenza alimentare

Avviso aperto a Terzo settore, associazioni volontariato e Caritas

Formazione: avviso per iscrizione ad elenco esperti in commissione esame di qualifica

Pescara, 8 giu. - Si apre una nuova stagione per gli esami di qualifica professionale, che riguarda la composizione della commissione d'esame che andrà a valutare i candidati al conseguimento della qualifica dopo la frequenza dei corsi autorizzati dalla Regione.

Nell'ottica della progressiva applicazione del decreto legislativo n. 13 del 2013, la nuova commissione sarà composta da tre membri: il presidente rappresentante della Regione Abruzzo, un metodologo abilitato e un esperto della materia.

Covid: al via indennizzi per filiera matrimoni e microimprese in "zona rossa"

Le domande si possono presentare da oggi 30 maggio fino al 9 giugno

Covid: ultimi giorni per presentare domande per ristori a lavoratori e imprese

Pescara, 30 mag. - Ultimi giorni per lavoratori e imprese per presentare richiesta di ristoro danni provocati dall'emergenza sanitaria Covid 19. Scade infatti venerdì 3 giugno il termine ultimo per presentare le domande sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo (sportello.regione.abruzzo.it).

Nelle specifico si tratta di un pacchetto di aiuti che riguarda diverse categorie di lavoratori liberi professionisti e imprese che operano anche nel settore del turismo.

I quattro bandi riguardano nel dettaglio: