Dal Presidente

Marsilio a Bruxelles: “Basta sottrarre fondi alla Politica di Coesione europea”

(REGFLASH) Bruxelles  7 feb. -“Basta sottrarre fondi alla Politica di Coesione europea.” Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al Comitato delle Regioni a margine della riunione della Conferenza dei Presidenti del CdR, dove ha partecipato in qualità di Presidente del Gruppo ECR.

Fira: Assemblea soci approva modifica dello statuto

(REGFLASH) Pescara, 3 feb. - Si è tenuta oggi pomeriggio l’Assemblea straordinaria di Fira Spa per approvare la modifica statutaria dopo la fusione per incorporazione avvenuta con Abruzzo Sviluppo. L’atto è stato rogato dal notaio avv. Grazia Buta. Ha partecipato il Presidente Marco Marsilio e l'assessore Daniele D'Amario. Ora, dopo le dimissioni dei vertici amministrativi di Fira, sarà convocata l’Assemblea ordinaria dei soci per nominare i nuovi membri degli organi di Fira Spa, alla luce del nuovo statuto societario. (REGFLASH) GILPET/230203

Malattie rare: presentata a Pescara campagna #uniamoleforze

(REGFLASH) Pescara, 3 feb. - La Campagna #uniamoleforze, realizzata da UNIAMO, Federazione italiana malattie rare, ha toccato oggi Pescara, con il coinvolgimento di tutta la rete abruzzese. Presentati in Piazza Unione i mezzi che percorreranno la città, per tutto il mese di febbraio, con i loghi della campagna istituzionale, promossa dal Ministero della Salute.

Sanità: Marsilio e Verì, a L’Aquila radioterapia ultra precisa contro i tumori

Inaugurato oggi nuovo macchinario avanzato e tecnologico. (REGFLASH) – L’Aquila, 30 gen. “Un nuovo macchinario di estrema precisione che consente maggior velocità e permette di passare dal trattamento di 500 pazienti all’anno a 800 prestazioni. Un incremento del 60 per cento con evidenti ricadute sulle liste di attesa e sulla garanzia di tempestività con cui i malati con gravi patologie possono accedere al diritto alla salute, avere cure tempestive ed efficaci attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia”.

Zes; Marsilio: molte le imprese interessate. Cartina tornasole per l'Abruzzo

Prezioso il lavoro del Commissario Miccio - (Regflash), Pescara, 27 gen - “La notizia che molte imprese sono interessate ad avviare la loro attività nell’ambito della Zona Economica Speciale è la cartina al tornasole della grande attrattiva che in ambito economico l’Abruzzo può offrire a livello internazionale.

Capitale Italiana Cultura, Marsilio: "Sosterremo fortemente Pescina"

(Regflash) - L'Aquila, 26 gen - "Ho appreso con soddisfazione che Pescina è stata selezionata dalla giuria per la selezione della “Capitale italiana della cultura” 2025. Mi dispiace che la città di Sulmona non sia riuscita a entrare nella decina di città finaliste, ma l'Abruzzo è rappresentato in maniera importante.

Sosterremo in ogni forma possibile il progetto di Pescina, nella speranza che possa convincere la giuria ed essere prescelta nel mese di marzo quando verrà assunta la designazione ufficiale.

Marsilio al MIT per riunione con il Ministro Salvini e il vice Ministro Bignami

(REGFLASH) Roma, 25 gen - “Ho colto con soddisfazione la forte determinazione mostrata dal Ministro Salvini nell’accelerare la gestione dei dossier riguardanti le infrastrutture e i trasporti della nostra Regione. Il Ministro è stato infatti un interlocutore particolarmente attento e intenzionato a non perdere ulteriore tempo su questioni aperte ormai da anni: dalla velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma, al collegamento diretto  con L’Aquila, fino alla terza corsia sull’A14 e le opere da realizzare per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso.

Il Presidente Marsilio al MEF per incontro con il vice Ministro Leo e il Sottosegretario Albano

(REGFLASH)  Roma 24 gen. -Nel tardo pomeriggio di oggi il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha avuto un costruttivo incontro di lavoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Vice Ministro Maurizio Leo e il Sottosegretario di Stato. Lucia Albano. Erano presenti alla riunione, oltre all’ex. Assessore al Bilancio, sen.

Ricostruzione, Marsilio in audizione al Senato: “Dare fiducia al nuovo Commissario Castelli”

(REGFLASH)  Roma 24 gen. -“Ho rappresentato ai senatori della VIII Commissione Ambiente e Lavori Pubblici del Senato l'esigenza di completare la normativa sulla ricostruzione e accogliere le proposte che ormai da anni i territori vanno presentando in Parlamento.

Enti locali: Marsilio in visita nel pescarese

(REGFLASH) Pescara 23 gen. Lo svantaggio competitivo di vivere in paesi di montagna è stato uno dei temi principali affrontati dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, nel corso degli incontri che, nella giornata odierna, ha affrontato con i sindaci di diversi Comuni della provincia di Pescara.