Dalla Giunta

Bullismo: Quaresimale, alzare livello attenzione delle istituzioni

(REGFLASH) Pescara, 7 feb. - Sui fenomeni di bullismo e cyber bullismo il livello d'attenzione delle istituzioni deve rimanere sempre alto. L'assessore regionale all'Istruzione Pietro Quaresimale ha confermato il pieno sostengo della Regione Abruzzo ai programmi tesi a prevenire azioni di bullismo e a promuovere una maggiore sensibilità al problema.

Semplificazione: Imprudente incontra il ministro Zangrillo all’Aquila

LE GRANDI SFIDE PER L'ABRUZZO: UNA PA PIÙ VELOCE PER PNRR E RICOSTRUZIONE (REGFLASH) – L’Aquila, 06 feb. Nel suo percorso lungo l’Italia, ha fatto tappa a L’Aquila il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nell’ambito dell' iniziativa “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori” dove a riceverlo, al Palazzetto dei Nobili c'erano, tra gli altri, il vice Presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il sindaco Pierluigi Biondi e il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

Fondi europei e di coesione: lunedì 13 febbraio evento all’Aurum di Pescara

(REGFLASH) Pescara, 6 feb. – I risultati conseguiti dalla Regione Abruzzo nella gestione dei Fondi europei e di coesione saranno al centro dell’evento “Insieme per lo sviluppo”, in programma lunedì 13 febbraio, a partire dalle ore 10, nella Sala Europa dell’Aurum, in Largo Gardone Riviera, a Pescara.

PSR: Imprudente, pubblicato bando per 18 Mln di euro per investimenti in aziende agricole

Fondi per innovazione, digitalizzazione e ammodernamento. (Regflash) L’Aquila, 4 feb - Un bando con una dotazione finanziaria di 18 milioni di euro finalizzato al sostegno di aziende agricole anche in difficoltà per congiunture sfavorevoli legate a pandemia e guerra in Ucraina, impegnate nel miglioramento del fatturato e nel rilancio, è stato pubblicato dal Dipartimento Agricoltura nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Abruzzo.

Enti locali: Marsilio in visita ad Arsita, Bisenti, Castiglione M.R. e Montefino

(REGFLASH) Pescara, 2 feb. Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo e Montefino sono stati i centri della Val Fino, in provincia di Teramo, visitati, nella giornata di oggi, dal Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, in un giro istituzionale utile per toccare con mano i problemi e le potenzialità di un territorio molto esteso. Viabilità, trasporto scolastico, sanità territoriale, ricostruzione post sisma 2009 e 2016, infrastrutture e sviluppo economico i temi principali su cui Marsilio si è confrontato con i sindaci dei quattro Comuni.

Vino: Imprudente, approvato bloccaggio al 20 per cento del Montepulciano d’Abruzzo Doc

RISPOSTA EFFICACE ALLE ISTANZE DEI PRODUTTORI (REGFLASH) – L’Aquila, 02 feb. “È una misura che persegue il miglioramento e la stabilizzazione dei mercati superando gli squilibri tra domanda e offerta del nostro Montepulciano d’Abruzzo Doc venduto a un prezzo troppo basso rispetto alla effettiva qualità. La Regione doveva dare una risposta efficace per consolidare il valore ed il prestigio delle nostre Denominazioni, tutelando la filiera e le numerose eccellenze abruzzesi”.

Sanità: Verì, nuova gestione digitalizzata dei vaccini e degli screening oncologici

(REGFLASH) Pescara, 1 feb. – Migliorare il flusso informativo per quanto riguarda l’anagrafe vaccinale regionale e gli screening oncologici, così da poter disporre di dati coerenti, puntuali e soprattutto estratti con una procedura unificata da tutte le Asl della Regione.

Giunta: i provvedimenti approvati nella seduta di martedì 31 gennaio

(REGFLASH) Pescara, 31 gen. La Giunta regionale, su proposta del presidente Marsilio, ha autorizzato la Società in house TUA S.p.A. a variare il programma di esercizio ferroviario relativo al Contratto di Servizio 2018-2027, con l’attivazione - a partire dal cambio orario di dicembre 2022 - del servizio Lanciano-L’Aquila e, da dicembre 2023, del servizio Lanciano-Roma che la Società potrà svolgere anche sotto forme diverse di collaborazione con Trenitalia S.p.A., secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.

Infrastrutture; D'Annuntiis: approvato Piano Regolatore Portuale di Giulianova

Regflash) - Pescara, 31 gen. Nella seduta odierna del Consiglio Regionale, è stato approvato il Piano regolatore Portuale di Giulianova. Il piano regolatore aveva iniziato il suo iter nel settembre 2000.

Vitivinicolo: Imprudente, con Docg Casauria riconoscimento prestigioso

Risultato grazie al livello quali-quantitativo delle aziende abruzzesi.