È stato approvato, con determinazione n. DPA061 del 25.09.2023, l'avviso finalizzato ad incentivare l'avvio, lo sviluppo, il consolidamento e/o il miglioramento della gestione in forma associata dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), al fine di promuovere la modernizzazione del sistema amministrativo, con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi e servizi verso cittadini e imprese.
La domanda di incentivo deve essere presentata, entro e non oltre il 31/10/2023.
La Regione Abruzzo promuove la realizzazione di un sistema di dotazioni territoriali, costituito dall’insieme delle infrastrutture, dei servizi, delle attrezzature, degli spazi pubblici o di uso pubblico e di ogni altra opera di urbanizzazione e per la sostenibilità ambientale, paesaggistica, socio-economica e territoriale, volto ad elevare gli standard di qualità urbana ed ecologico-ambientale.
Con la DGR n. 216 del 14/04/2023 è stato approvato l'avviso pubblico per l’accesso agli incentivi destinati ai nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.
OGGETTO: Contributo agli enti locali per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, previsto dall'art. l, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e successive modifiche ed integrazioni. Annualità 2022.
Il webinar è finalizzato ad analizzare le disposizioni normative - introdotte dal D.L. 76/2020 e ritenute di particolare rilievo ed interesse per le Amministrazioni nell’ambito del progetto “RiformAttiva” - riguardanti la Conferenza dei servizi, e a fornire un quadro delle principali novità intervenute anche in materia edilizia ed urbanistica e di tutela ambientale. Si richiameranno, inoltre, alcune disposizioni dell’art. 264 del D.L. 34/2020 convertito con L. n. 77/2020.
Il 20 maggio scorso il Dipartimento della funzione pubblica ha pubblicato l’avviso rivolto ai Piccoli Comuni che abbiano interesse a partecipare a progetti di rafforzamento della propria capacità amministrativa, a valere sulle risorse dei fondi strutturali del programma operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.
L'Avviso è rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a manifestare interesse per l'attuazione del progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni".
Il PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 concorre al raggiungimento degli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva definiti da Europa 2020 attraverso il finanziamento di progettualità miranti al rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa della Pubblica Amministrazione.