Calendario ittico

Ultimo aggiornamento: 06 Aprile 2022

Calendario ittico 2022

La Giunta Regionale nella seduta del 28 febbraio 2022 ha approvato il Calendario ittico 2022.

La pesca sportiva nelle acque di categoria A (acque a gestione salmonicola) prenderà avvio la prima domenica di marzo e cesserà l'ultima domenica di settembre.

Di seguito si pubblica il nuovo Calendario ittico, le linee Guida per l'esercizio della pesca e il Disciplinare per la pesca notturna alla carpa.

Si ricorda che come previsto nelle Linee Guida:

Nelle acque classificate di categoria A, la pesca sportiva è consentita con una sola canna, con o senza mulinello, e con lenza armata di un solo amo. È consentita, altresì, la pesca al lancio con esche artificiali munite di un solo amo e la pesca con moschera o camolera, recante ciascuna un massimo di tre ami. Per le suddette forme di pesca devono essere utilizzati ami senza ardiglione. Una volta raggiunto il limite massimo di salmonidi da poter prelevare e trattenere nella giornata, è fatto obbligo al pescatore di cessare qualsiasi attività di pesca. Il riposo biologico è istituito nei giorni di martedì e giovedì per l'intera stagione di pesca.

Nelle acque classificate di categoria B e C, la pesca sportiva può essere esercitata con un massimo di due canne, con lenza armata con non più di due ami ognuna. È consentita la pesca con la moschera o camolera recante ognuna un massimo di tre ami. È consentita, altresì, la pesca al lancio, con esche artificiali munite di un solo amo. È consentito l'uso e la detenzione del bigattino (larva di mosca carnaria) per un massimo di Kg. 0,5.

Inoltre si ricorda che:

La pesca è consentita a partire da un’ora prima del levar del sole ad un’ora dopo il tramonto, ad esclusione della pesca notturna alla Carpa, effettuata mediante la tecnica del “carpfishing”, con l’obbligo del rilascio in acqua del pescato.

Allegati

Calendario ittico 2021

La Giunta regionale nella seduta del 4 marzo 2021 ha approvato la regolamentazione per il 2021 della pesca dilettantistico sportiva nelle acque interne.

La pesca sportiva nelle acque di categoria A (acque a gestione salmonicola) prenderà avvio la prima domenica di marzo e cesserà l'ultima domenica di settembre.

Sono stati approvati anche le linee guida per la pesca sportiva nelle acque interne e il disciplinare per la pesca notturna alla carpa.

Allegati